sabato 13 settembre 2014

Agg. 4-5-6 (22, 23 e 24 Agosto 2014) - Eruzione Bardarbunga/Holuhraun 2014

In questa pagina sono presenti gli aggiornamenti del 22, 23 e 24 Agosto 2014, riguardanti gli eventi vulcanici che stanno interessando il vulcano Islandese Bardarbunga ed il campo lavico dell'Holuhraun.

Gli aggiornamenti sono in ordine di pubblicazione (In alto gli aggiornamenti più recenti, in basso gli aggiornamenti più vecchi).

N.B: La situazione è variata sostanzialmente nei giorni successivi alla pubblicazione di questi aggiornamenti. Gli aggiornamenti più recenti sono disponibili a questa pagina:


L'elenco degli aggiornamenti, i grafici di monitoraggio in realtime, le webcam e le informazioni generali possono essere trovate a questo link:




AGGIORNAMENTO 6 DEL 24 AGOSTO


Nella serata di ieri vi erano dei dubbi per quanto riguarda l'effettività dell'Eruzione Subglaciale annunciata nel pomeriggio dall'IMO, poichè i voli della Guardia Costiera non avevano evidenziato alcun cambiamento evidente sulla superficie del ghiacciaio, ed il tremore vulcanico è costantemente diminuito. L'eruzione, terminata, è probabilmente stata di intensità così lieve da non causare uno scioglimento del ghiaccio ben identificabile. 

L'Icelandic Met Office ha quindi deciso di riportare il colore d'allerta per l'aviazione da "rosso" ad "arancione". Ne consegue che sono stati cancellati tutti i divieti di volo sull'area e di accesso alle strade vicine. 

L'attività sismica non è comunque diminuita, anzi stiamo assistendo nella giornata di oggi alla fase di sismicità più intensa dal 16 Agosto.


La giornata di oggi è certamente stata particolare, senza dubbi la più sismicamente attiva da decenni nell'area del Vulcano. Sono state registrate oltre 1260 scosse, di cui due molto potenti, di M5.3 e M5.1, nella notte. La maggior parte delle scosse è concentrata lungo l'intrusione, che continua la sua propagazione verso nord ad una velocità di circa 5km al giorno. La magnitudo massima raggiunta nella zona dell'intrusione è 4.3 alle 11:40 UTC. Altre 3 scosse di magnitudo superiore a 4 sono state registrate nella stessa zona in giornata.



"Fronti" massimi raggiunti dalle scosse lungo l'intrusione. In rosso le scosse del 22 Agosto. In rosa le scosse del 23 Agosto. In blu le scosse del 24 Agosto.


Alle  02:09 ITA una forte scossa di M5.3, la più forte degli ultimi decenni nella zona, ha interessato la parte Nord della Caldera del Bardarbunga. Nelle ore precedenti il tremore vulcanico è calato, generando il dubbio nei vulcanologi Islandesi riguardo l'effettività dell'eruzione subglaciale annunciata dall'IMO, dato che non sono ancora visibili segni evidenti di eruzione dai voli della Guardia Costiera.


Nella notte una seconda scossa di M5.1 ha interessato la parte sud della Caldera del Bardarbunga. Come detto in precedenza, queste scosse sono da considerarsi assestamenti della Caldera stessa, a causa dello spostamento del magma lungo l'intrusione lunga 30km, più ad est.

Alle ore 15:00 ed alle 20:39, orari UTC, sono state registrate altre due potenti scosse rispettivamente di M4.8 e M4.5 nella zona della Caldera.


Il tremore vulcanico, dalle 07:00 UTC circa, è nuovamente in aumento, e sono stati superati i livelli del picco della giornata di ieri.


Nonostante la forte attività sismica non vi è attualmente segno di eruzione, ed il livello di allerta resta "arancione". Non vi è un trend delle profondità delle scosse tendente alla superficie. 



Scosse dall'inizio dell'attività. In blu le scosse di magnitudo inferiore a 3. In rosso le scosse di magnitudo tra 3 e 3.9. In verde le scosse di magnitudo tra 4 e 4.9. In viola le scosse di magnitudo superiore a 5. - Aggiornata alle 01:00 ITA



Momento sismico cumulato dall'inizio dell'attività (Aggiornato alle 01:00 ITA)



Aggiornamento 5 del 23 Agosto:


Piccola eruzione subglaciale in atto

L'IMO ha confermato che un piccolo evento eruttivo è iniziato lungo l'intrusione documentata nei precedenti aggiornamenti. In mattinata è stato registrato un forte incremento dell'attività sismica e del tremore vulcanico. Non risulta ancora visibile dall'aereo della Guardia Costiera uno scioglimento del ghiacciaio, ne un pennacchio, poichè l'eruzione è iniziata sotto lo spesso ghiacciaio sovrastante l'intrusione

L'allerta per l'aviazione è stata portata a "rosso", ovvero eruzione in atto o imminente. Sono VIETATI tutti i voli sopra l'area.




Si stimano dai 150 ai 400 metri di ghiaccio sopra la sorgente eruttiva.

23 Ago 2014 19:08 ITA - Rapporto giornaliero sullo stato del Vulcano (Dall'Icelandic Met Office)

Valutazione complessiva dal rapporto giornaliero a cura del Met Office Islandese e dell'Istituto di Scienze della Terra, Università d'Islanda (Link al rapporto giornaliero del 23 Agosto (in Inglese).

Il colore d'allerta per l'aviazione è stato elevato a "rosso", poichè i dati vengono attualmente interpretati come un'eruzione subglaciale. Sia lo spessore del ghiaccio al punto di contatto possibile (100-400 m) che il volume di lava in possibile contatto con il ghiaccio sono altamente incerti. Potrebbero passare dalle 0 alle 20 ore prima che la lava raggiunga la superficie del ghiaccio. E 'anche possibile che la lava non rompa il ghiaccio, e che l'eruzione rimanga subglaciale.



---

In rosso le scosse del 22 Agosto 2014. In rosa le scosse del 23 Agosto 2014. E' evidente la propagazione dell'intrusione verso nord nella giornata del 23.

---

Alle ore 16:04 ITA è stata registrata una forte scossa di M4.5 sulla Caldera.

---


In mattinata era stato rilasciato dall'IMO questo aggiornamento, che descrive di una propagazione dell'intrusione verso Nord di 5km. Era in atto un forte aumento del tremore vulcanico e dell'attività sismica.



23 Agosto 2014 14:20 ITA - Note dalla riunione degli scienziati


L'intensa attività sismica sul vulcano Bárðarbunga continua - una situazione che persiste dal 16 agosto.


Nel corso delle ultime 6 ore l'intrusione si è propagata di circa 5 km verso nord. Il tasso di terremoti è aumentato in modo tale che essi stanno accadendo così rapidamente che è difficile per i sismologi distinguere i singoli eventi. E' osservato tremore ad alta frequenza che viene interpretato come effetto dalla propagazione dell'intrusione.

Alcuni grandi terremoti di magnitudo 3-4 sono stati misurati nella caldera Bárðarbunga negli ultimi giorni. Questi eventi nella caldera Bárðarbunga sono interpretati come assestamenti legati alla decompressione nella caldera dall'inizio dei disordini.

I più recenti dati GPS mostrano che il flusso di magma sta continuando ad espandersi.


L'aereo della Guardia Costiera TF SIF sta decollando da 13:00 per fare osservazioni con scienziati provenienti dal Met Office Islandese, dall'Istituto di Scienze della Terra, dalla Protezione Civile.

Un aereo turistico è stato chiamato a mezzogiorno per segnalare cambiamenti visibili in superficie.

Le misurazioni idrologiche a Jökulsá, Fjöllum e Upptypingar, non indicano un'emissione di gas vulcanici per il sistema idrologico che è al di fuori del range normale osservato nel corso dell'ultimo decennio.

L'attività continua ed un'eruzione non può quindi essere esclusa.

Il colore-codice dell'aviazione per il vulcano Bárdarbunga rimane invariato ad 'arancione', e stiamo continuamente valutando se questo dovrebbe essere cambiato. Il vulcano espone livelli di maggiore agitazione.



Aggiornamento 4 del 22 Agosto 2014

22 agosto 2014 08:40 ITA - (Dall'Icelandic Met Office)



L'attività sismica tra il Bárdarbunga e il Ghiacciaio Dyngjujökull è ancora grande. E 'diminuita un po' dopo le due del mattino. Quasi 400 terremoti sono stati rilevati dalla rete automatica a partire dalla mezzanotte e, come nei giorni scorsi, la maggior parte di loro si trova nel cluster ad est della caldera del Bárdarbunga, nei pressi dell'intrusione. La maggior parte dei terremoti corretti manualmente risultano essere a grande profondità, 8-12 km, ma le scosse a nord-est dell'intrusione risultano a profondità minori, fino a poco meno di 4 km.



Poco prima di mezzanotte, 21 agosto alle 23:50:22 UTC , un terremoto si è verificato sulla caldera del Bardarbunga, con una magnitudo compresa tra 4.7 e 4.8. Altri due terremoti hanno raggiunto in mattinata M3.2 e M3.5 (ndr). Negli ultimi giorni un certo numero di terremoti è stato rilevato all'interno della caldera del Bárdarbunga, ad una profondità di 2-6 km. Probabilmente questi terremoti derivano da cambiamenti di pressione a causa dello spostamento del magma verso est nella grande intrusione, lontano dalla camera magmatica posizionata sotto la caldera.



---



Precisazioni:


Le scosse che stanno interessando la Caldera sono quindi da considerarsi "assestamenti" della caldera stessa, causati dal gran spostamento di magma verso est nell'intrusione iniziata il 16 Agosto. Non risulta quindi da questi eventi una risalita di magma.



Non vi sono quindi evidenze di eruzione imminente.






03:20: Alle ore 01:50, un sisma di M4.7, il più forte dall'inizio della sequenza ha interessato la caldera ad una profondità di 4.3km, dove in mattinata era stato registrato un sisma di M4.0. Non vi sono comunque segni di eruzione imminente. 

Nessun commento:

Posta un commento