sabato 13 settembre 2014

Agg. 24-25-26 (12, 13 e 14 Settembre 2014) - Eruzione Bardarbunga/Holuhraun 2014

In questa pagina sono presenti gli aggiornamenti del 12, 13 e 14 Settembre 2014, riguardanti gli eventi vulcanici che stanno interessando il vulcano Islandese Bardarbunga ed il campo lavico dell'Holuhraun.

Gli aggiornamenti sono in ordine di pubblicazione (In alto gli aggiornamenti più recenti, in basso gli aggiornamenti più vecchi).


L'elenco degli aggiornamenti, i grafici di monitoraggio in realtime, le webcam e le informazioni generali possono essere trovate a questo link:

In questo post è descritta l'attività vulcanica in atto dal 31 Agosto 2014 sull'Holuhraun, tuttora in atto.



AGGIORNAMENTO 26 DEL 14 SETTEMBRE (DAY 14)

16:55: Soluzione definitiva dell'IMO riporta M5.3 a 100 metri di profondità. Epicentro sul bordo settentrionale del Bardarbunga.

16:40: Alle 16:06 ITA è stata registrata una forte scossa, non vi sono ancora dati ufficiali riguardo l'epicentro e l'intensità da parte dell'IMO. Il sisma ha provocato un ulteriore abbassamento della caldera di circa 25cm (Dati dati GPS)




16:39: Aggiornamento dell'IMO delle ore 14:30 ITA

Gli scienziati del Met Office islandese, dell'Istituto di Scienze della Terra, con i rappresentanti della Protezione Civile in Islanda hanno partecipato alla riunione del comitato consultivo scientifico della Protezione Civile Islandese. Inoltre era presente un rappresentante dell' Agenzia per l'ambiente d'Islanda.

Conclusioni del comitato consultivo della Protezione Civile: 


  • L'attività eruttiva sull' Holuhraun continua a intensità simile a quella precedente. La lava scorre a ritmi più lenti di quelli di ieri. La lava si sta ora diffondendo più ai lati e l'attività è meno visibile dai crateri eruttivi. 
  • La subsidenza della caldera del Bárðarbunga continua ed ha raggiunto adesso i 23 metri. 
  • Gli scienziati che sorvolano la zona hanno visto nuove lingue di lava dirigersi dal flusso di lava principale verso est e ovest. La più grande di queste si estende verso est,  per circa 300 m di larghezza e 2 km di lunghezza (alle ore 20:00 ITA di ieri). La nube eruttiva raggiunge i 4 km di altezza, ma diminuisce con la distanza dal sito di eruzione. 
  • L'attività sismica è simile a quella dei giorni scorsi, ma i terremoti stanno iniziando a calare di frequenza ed intensità. Oltre 60 terremoti sono stati rilevati a partire dalla mezzanotte. La maggior parte sono stati rilevati sulla caldera del Bárðarbunga e lungo l'intrusione sotto al ghiacciaio Dyngjujökull. Il più grande terremoto, di magnitudo 4,0, è stato individuato oggi intorno alle 09:00 ITA, nel bordo meridionale della caldera del Bárðarbunga. Altri tre terremoti di magnitudo 3+ sono stati rilevati oggi. Il monitoraggio GPS mostra una continua subsidenza della caldera del Bárðarbunga e movimenti crostali poco significativi a sud del Vatnajökull, intorno all'intrusione. 

La qualità dell'aria nelle aree urbane ad est dell'Islanda: 


  • Alto inquinamento dell'aria è stato rilevato ieri nelle città di Egilsstadir e Reyðarfjörður. Le previsioni indicano che la nube di gas si dirigerà verso nord nelle prossime 24 ore. Alte concentrazioni di gas sulfurei sono previste a Mývatnssveit, Kelduhverfi, Tjörnes, Húsavík, Aðaldalur e Reykjahverfi. 

Istruzioni: 
  • Si consiglia alle persone che si sentono disagio di rimanere in casa, chiudere le finestre, e spegnere l'aria condizionata. Utilizzare i periodi di buona qualità dell'aria per ventilare la casa. Le misurazioni della qualità dell'aria possono essere trovate su una mappa dell'Agenzia per l'Ambiente. Il Met Office Islandese emetterà previsioni testuali e avvisi nell'intestazione del sito web se le condizioni peggiorassero. 
Istruzioni dall'ufficio del capo epidemiologo e dall'Agenzia per l'ambiente possono essere trovate sui loro siti web www.ust.is e www.landlaeknir.is 

  • Il Met Office islandese leggerà le previsioni dei gas sulfurei durante le notizie meteorologiche alla radio nazionale ed alla TV. 
  • L'Agenzia per l'ambiente sta lavorando su come ottenere più strumenti di misura per monitorare meglio i gas provenienti dalla eruzione vulcanica. 
  • Tutte le domande in materia di inquinamento dell'aria possono essere inviate all'Agenzia per l'ambiente attraverso l'email gos@ust.is . L'Agenzia per l'ambiente è alla ricerca di informazioni da persone che sono state a contatto con alte concentrazioni di gas (Informazioni del tipo: dove si trovavano, a che ora è successo, come la nube di gas appariva (colore e spessore della nube) e come sono stati colpiti da essa). Nel prossimo futuro, ci sarà una pagina sul sito web dell'IMO per questo tipo di informazioni.

La qualità dell'aria nel sito d'eruzione: 
  • Le emissioni di gas presso il sito d'eruzione rimangono alte. Poiché le concentrazioni di gas locali nel sito possono essere letali, le persone sul luogo dell'eruzione devono indossare maschere antigas e contatori del gas. Presso il sito d'eruzione, anomalie locali del vento possono verificarsi a causa della convezione termica dalla lava calda. Questo rende le condizioni sul posto estremamente pericolose in quanto i venti possono cambiare improvvisamente e imprevedibilmente. Gli scienziati del settore portano contatori del gas per la loro sicurezza. 

Tre scenari sono ancora considerati più probabili: 

  1. La subsidenza della caldera del Bárðarbunga potrebbe fermarsi, e l'eruzione sull'Holuhraun diminuirebbe gradualmente. 
  2. Potrebbe continuare a verificarsi una subsidenza della caldera su larga scala, con prolungamento o rafforzamento dell'eruzione sull'Holuhraun. In questa situazione, è probabile che la fessura eruttiva si allunghi verso sud, sotto il ghiacciaio Dyngjujökull, con conseguente jökulhlaup ed eruzione con produzione di cenere. E' anche possibile che fessure eruttive potrebbero svilupparsi in un altro luogo sotto il ghiacciaio. 
  3. Potrebbe continuare a verificarsi una subsidenza della caldera su larga scala, causando un'eruzione sul bordo della caldera. Tale eruzione potrebbe sciogliere grandi quantità di ghiaccio, portando ad un grosso jökulhlaup.
Non possono essere esclusi altri scenari.


AGGIORNAMENTO 25 DEL 13 SETTEMBRE (DAY 13)

23:11: Secondo gli scienziati l'attività vulcanica nell'Holuhraun è in leggero calo. E' attivo solo il cratere centrale chiamato Baugur. (Maggiori informazioni sugli altri crateri qui: SPECIALE ERUZIONE BARDARBUNGA/HOLUHRAUN 2014)

Nella giornata di oggi sono stati rilevati circa 85 terremoti. 38 nella parte settentrionale dell'intrusione, 22 sulla Caldera del Bardarbunga, 19 Herðubreiðartögl e 6 in altre località. Il terremoto più forte è stato registrato alle ore 09:58 ITA, sul bordo settentrionale della Caldera del Bardarbunga.  Dopo il sisma si è verificato un abbassamento della Caldera di 25cm, rilevato dalla stazione recentemente installata sulla cima del ghiacciaio che sovrasta il Vulcano (Vedi aggiornamento sotto).

21:18: Fantastico grafico in continuo aggiornamento, che mostra la variazione dell'altitudine della Caldera attraverso i dati provenienti da una stazione GPS recentemente installata sulla caldera del Bardarbunga:





19:40: Aggiornamento del Comitato scientifico della Protezione Civile delle ore 13:30 ITA

Gli scienziati del Met Office islandese, dell'Istituto di Scienze della Terra, con i rappresentanti della Protezione Civile in Islanda hanno partecipato alla riunione del comitato consultivo scientifico della Protezione Civile Islandese. Inoltre erano presenti rappresentanti dell' Agenzia per l'ambiente d'Islanda e il capo epidemiologo della Direzione di Sanità.

Conclusioni del comitato consultivo della Protezione Civile: 
  • L'attività eruttiva nell'Holuhraun e il cedimento della caldera del Bárðarbunga continuano ad intensità simile a quella dei giorni passati. 
  • La subsidenza della caldera del Bárðarbunga e l'attività sismica continuano con la stessa intensità degli ultimi giorni. La stazione GPS sulla cima del Bárðarbunga mostra un cedimento della caldera di circa mezzo metro nelle ultime 24 ore. 
  • L'eruzione vulcanica nell' Holuhraun è ancora in corso con una forza simile agli ultimi giorni. Flussi di lava si dirigono a tassi simili a quelli di ieri, verso Oriente, attraverso il letto del fiume Jökulsá á Fjöllum. 
  • La lava emessa è stata misurata ieri pomeriggio e si attesta a 24,5 chilometri quadrati.
  • Il volume accumulato della lava è ora stimato in almeno 200 milioni di metri cubi. 
  • La nube di gas dall'eruzione si dirige verso est. Alti livelli di SO2, biossido di zolfo, sono stati misurati a Reyðarfjörður la scorsa notte intorno alle ore 00:00 ITA. Il valore più elevato delle misure era poco meno di 4000 microgrammi per metro cubo. Si tratta dei valori massimi mai misurati in Islanda. Alti livelli, di 685 microgrammi per metro cubo, sono stati misurati anche a Egilsstadir. 
  • Sms di attenzione sono stati inviati tramite il sistema GSM a tutti i telefoni cellulari a Fjarðarbyggð. 

 La qualità dell'aria nelle aree urbane ad est dell'Islanda: 

  • Le previsioni indicano che alte concentrazioni di gas sulfurei possono essere previsti nella parte settentrionale dei fiordi orientali, a Fljótsdalur, Herad, Jökuldalur, e Langanes. La Previsione indica che la concentrazione può diventare più alta nella tarda giornata di oggi.  L'Agenzia per l'ambiente istituirà nuove stazioni di monitoraggio ad Akureyri e nel sud dell'Islanda. Le condizioni geografiche devono essere considerate nella valutazione della qualità dell'aria. 

Istruzioni: 
  • Si consiglia alle persone che si sentono disagio di rimanere in casa, chiudere le finestre, e spegnere l'aria condizionata. Utilizzare i periodi di buona qualità dell'aria per ventilare la casa. Le misurazioni della qualità dell'aria possono essere trovate su una mappa dell'Agenzia per l'Ambiente. Il Met Office Islandese emetterà previsioni testuali e avvisi nell'intestazione del sito web se le condizioni peggiorassero. 

Altri consigli dall'Agenzia per l'ambiente possono essere trovati sul loro sito web. 


  • Il Met Office islandese leggerà le previsioni dei gas sulfurei durante le notizie meteorologiche alla radio nazionale ed alla TV. 
  • L'Agenzia per l'ambiente sta lavorando su come ottenere più strumenti di misura per monitorare meglio i gas provenienti dalla eruzione vulcanica. 

La qualità dell'aria nel sito d'eruzione: 
  • Le emissioni di gas presso il sito d'eruzione rimangono alte. Poiché le concentrazioni di gas locali nel sito possono essere letali, le persone sul luogo dell'eruzione devono indossare maschere antigas e contatori del gas. Presso il sito d'eruzione, anomalie locali del vento possono verificarsi a causa della convezione termica dalla lava calda. Questo rende le condizioni sul posto estremamente pericolose in quanto i venti possono cambiare improvvisamente e imprevedibilmente. Gli scienziati del settore portano contatori del gas per la loro sicurezza. 
  • Il degassamento dalla eruzione vulcanica è ora stimato fino a 750 kg / sec. 

Tre scenari sono ancora considerati più probabili: 

  1. La subsidenza della caldera del Bárðarbunga potrebbe fermarsi, e l'eruzione sull'Holuhraun diminuirebbe gradualmente. 
  2. Potrebbe continuare a verificarsi una subsidenza della caldera su larga scala, con prolungamento o rafforzamento dell'eruzione sull'Holuhraun. In questa situazione, è probabile che la fessura eruttiva si allunghi verso sud, sotto il ghiacciaio Dyngjujökull, con conseguente jökulhlaup ed eruzione con produzione di cenere. E' anche possibile che fessure eruttive potrebbero svilupparsi in un altro luogo sotto il ghiacciaio. 
  3. Potrebbe continuare a verificarsi una subsidenza della caldera su larga scala, causando un'eruzione sul bordo della caldera. Tale eruzione potrebbe sciogliere grandi quantità di ghiaccio, portando ad un grosso jökulhlaup.
Non possono essere esclusi altri scenari.

15:08: Alle ore 09:58 ITA è stato registrato un sisma di M4.9 nella parte settentrionale della Caldera. La stessa zona è stata interessata da un sisma di M4.7 alle 01:58 ITA.

14:42: Il cratere principale (Baugur, cratere centrale), ha raggiunto un'altezza di circa 70 metri. (Foto Università d'Islanda)




AGGIORNAMENTO 24 DEL 12 SETTEMBRE (DAY 12)

22:49: La lava adesso si estende per oltre 25km2. La lava si dirige verso est, e parte della lava segue il corso del fiume Jokulsa A Fjollum.



19:43: 12 settembre 2014 13:30 ITA - Aggiornamento dal comitato consultivo scientifico 

Gli scienziati del Met Office islandese, dell'Istituto di Scienze della Terra, con i rappresentanti della Protezione Civile in Islanda hanno partecipato alla riunione del comitato consultivo scientifico della Protezione Civile Islandese. Inoltre erano presenti rappresentanti dell' Agenzia per l'ambiente d'Islanda e il capo epidemiologo della Direzione di Sanità.

Conclusioni del comitato consultivo della Protezione Civile: 

  • L'attività eruttiva nell'Holuhraun continua a intensità simile a quella dei giorni scorsi. I flussi di lava si mantengono a tassi simili a quelli di ieri. La lava scorre verso Oriente nel fiume Jökulsá á Fjöllum, restringendo leggermente il suo percorso. Nessuna attività esplosiva a causa dell'interazione tra lava e l'acqua del fiume è stata osservata, ma vi è intensa emissione di vapore.
  • Gli scienziati che hanno sorvolato la zona del Bárðarbunga, ieri ,non ha riportato nuovi cambiamenti in superficie. 

La qualità dell'aria nelle aree urbane ad est dell'Islanda: 

  • Le previsioni indicano che alte concentrazioni di gas sulfurei possono essere registrati nella parte settentrionale dei fiordi orientali, Fljótsdalur, Herad, Jökuldalur, e Vopnafjörður. La previsione indica che la concentrazione può diventare più alta in Herad nella tarda giornata di oggi. Alte concentrazioni potrebbero verificarsi in altre aree. L'Agenzia per l'ambiente istituirà nuove stazioni di monitoraggio in Akureyri e in Islanda del Sud oggi. Le condizioni geografiche devono essere considerate nella valutazione della qualità dell'aria. Si consiglia per le persone che si sentono disagio di rimanere in casa, chiudere le finestre e spegnere l'aria condizionata. Le misurazioni della qualità dell'aria possono essere trovate sulla pagina web loftgaedi.is . L'IMO pubblicherà nella sua pagina web degli avvertimenti , in caso di peggioramento delle condizioni. 

Istruzioni dall'Ufficio del Capo Epidemiologo e dall'Agenzia per l'ambiente possono essere trovate sui loro siti web. 

La qualità dell'aria nel sito d'eruzione: 

  • Le emissioni di gas presso il sito d'eruzione rimangono alte. Poiché le concentrazioni di gas locali possono essere letali, le persone sul luogo dell'eruzione devono indossare maschere antigas e contatori del gas. Presso il sito di eruzione, anomalie locali del vento possono verificarsi a causa della convezione termica dalla lava calda. Questo rende le condizioni sul posto estremamente pericolose in quanto i venti possono cambiare improvvisamente e imprevedibilmente. Gli scienziati del settore portano contatori del gas per la loro sicurezza. 

--

  • L'attività sismica nella caldera del Bárðarbunga rimane simile a quella degli ultimi giorni. Gli epicentri sono distribuiti lungo la ring-fault, nel bordo settentrionale e sud-orientale della Caldera. L'attività sismica lungo l'intrusione è diminuita. Più di 50 eventi sono stati rilevati a partire dalla mezzanotte. Il tremore a bassa frequenza è diminuito.

Osservazioni GPS: 

  • Vengono rilevati piccoli movimenti crostali lungo l'intrusione, che sostengono l'ipotesi che la quantità di magma che scorre nell'intrusione supera leggermente il flusso di magma espulso in superficie. 
  • Considerando il periodo di tempo dall'inizio dell'eruzione, movimenti lenti verso la caldera del Bárðarbunga indicano una continua subsidenza della caldera. 
  • Una nuova stazione GPS è stata installata sulla parte superiore del Bárðarbunga, ieri, per monitorare il cedimento della superficie della Caldera

Tre scenari sono ancora considerati più probabili: 

  1. La subsidenza della caldera del Bárðarbunga potrebbe fermarsi, e l'eruzione sull'Holuhraun diminuirebbe gradualmente. 
  2. Potrebbe continuare a verificarsi una subsidenza della caldera su larga scala, con prolungamento o rafforzamento dell'eruzione sull'Holuhraun. In questa situazione, è probabile che la fessura eruttiva si allunghi verso sud, sotto il ghiacciaio Dyngjujökull, con conseguente jökulhlaup ed eruzione con produzione di cenere. E' anche possibile che fessure eruttive potrebbero svilupparsi in un altro luogo sotto il ghiacciaio. 
  3. Potrebbe continuare a verificarsi una subsidenza della caldera su larga scala, causando un'eruzione sul bordo della caldera. Tale eruzione potrebbe sciogliere grandi quantità di ghiaccio, portando ad un grosso jökulhlaup.
Non possono essere esclusi altri scenari

Nessun commento:

Posta un commento